Sistemi FRP di rinforzo strutturale ad alto modulo per il consolidamento di Pilastri, travi, solai, volte, miglioramento sismico di Edifici industriali civili, lavori per l’agibilità provvisoria e definitiva degli immobili colpiti dal sisma.
CARBOSTRU® C-SYSTEM
CARBOSTRU® T-SYSTEM
CARBOSTRU®
I sistemi di consolidamento strutturale in composito di fibre di carbonio ad alto modulo alta resistenza classe C350/2800 e resina epossidica CFRP CARBOSTRU® C-System , CARBOSTRU® T-System, CARBOSTRU® sono stati sperimentati ed ingegnerizzati per incrementare la capacità resistente e/o la duttilità di pilastri, travi, solai, volte; I sistemi FRP sono particolarmente indicati nei casi di:
MIGLIORAMENTO SISMICO
AUMENTO SOVRACCARICHI
ADEGUAMENTO PRESCRIZIONI NORMATIVE
ADEGUAMENTO SISMICO
RIPRISTINO ARMATURE CORROSE
ERRORI PROGETTUALI / ESECUTIVI
Rispetto ai metodi tradizionali quali incamiciatura in calcestruzzo o rinforzi strutturali in acciaio presentano il vantaggio di velocità di esecuzione, di minimo aumento delle sezioni resistenti, di immediata fruibilità delle strutture, di poter intervenire in spazi ridotti e ridotta invasività delle attività in essere.
PROGETTAZIONE FRP
Per determinare l’incremento di capacità resistente e duttilità conseguibile mediante i materiali compositi fibrorinforzati FRP si deve far riferimento alle Linee Guida FRP emesse dal CNR DT200/2013 e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici 2009.
COLLAUDO FRP:
Le caratteristiche meccaniche dei materiali compositi prodotti in situ vanno verificate secondo le vigenti “Linee Guida per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti” emesse dal CSLLPP” e poi continua con mediante specifiche prove di accettazione su campioni di laminati realizzati in cantiere e sottoposti a prova di trazione uni-assiale presso un Laboratorio autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, i relativi certificati dovranno essere prodotti in sede di collaudo.
DOCUMENTI
- Circolare Esplicativa NTC 2018 Capitolo 8 – Download
- Linee guida per la progettazione di connessioni in strutture prefabbricate soggette ad azioni sismiche – Download
- Seminari Interbau: presentazione FRP – Download
CAMPAGNE SPERIMENTALI
Le ricerche sperimentali su elementi in cemento armato e muratura in scala reale hanno consentito di ingegnerizzare e validare i sistemi CARBOSTRU® T-System per il consolidamento travi e solai a taglio e flessione, CARBOSTRU® C-System per il consolidamento di pilastri a pressoflessione e taglio.
- 1998 Università di Bologna: rinforzo a flessione di travi in calcestruzzo;
- 1999 Università di Vienna: rinforzo a flessione e taglio di n. 7 travi in calcestruzzo;
- 2000 Università della Calabria – Rende: rinforzo a taglio e flessione di pannelli murari;
- 2001 Politecnico di Milano: rinforzo di murature mediante CFRP – durabilità e compatibilità;
- 2001 Ismes – Enel-Hydro: rinforzo di 8 pilastri in calcestruzzo;v
- 2003 Università di Palermo: rinforzo di volte in muratura;
- 2003-2005 Università di Roma La Sapienza: rinforzo a taglio di 29 travi in calcestruzzo;
- 2005-2009 Università di Salerno: rinforzo a pressoflessione di 30 pilastri in c.a;
- 2005-2008 Università di Roma: rinforzo a compressione di di 30 pilastri in c.a.;
- 2011 Politecnico di Milano: rinforzo a taglio di n. 8 pilastri in c.a;
- 2011 Politecnico di Milano: rinforzo a flessione di n. 7 travi in c.a;
- 2011-2012: Università di Salerno: rinforzo N. 8 nodi trave-colonna;
- 2012: Università di Salerno: rinforzo a pressoflessione di N. 6 pilastri;
- 2017: Politecnico di Milano: Test CFRP Carbostru® Resistenze Vs Temperature -30°C +85°;
- 2017: Politecnico di Milano: Test compositi CFRP Carbostru® sottoposti a carichi ciclici;