Periodo: Dicembre 2013-Aprile 2014
Committente: Latteria Soresina
Progetto: Miglioramento Sismico al 60% Stabilimento Latteria Soresina mediante CARBOSTRU® C-System
Preliminarmente all’intervento, al fine di raggiungere un adeguato livello di conoscenza, è stata condotta una prima fase di diagnostica sulle strutture esistenti seguita dalla verifica di carpenterie, armature e caratteristiche dei materiali. Questa fase è stata propedeutica alla modellazione della struttura, necessaria alla corretta valutazione delle azioni sismiche agenti e del comportamento del prefabbricato.
Con l’obbiettivo di raggiungere il miglioramento sismico al 60% dell’azione prevista delle NTC, sono state eseguite:
– le connessioni tra gli elementi prefabbricati mediante il sistema CARBOSTRU® Link (collegamento Pilastro-Trave, Trave-Tegolo, Pilastro-Pannello orizzontale di facciata, Trave-Pannello Verticale di facciata);
– l’adeguamento delle fondazioni mediante il sistema CARBOSTRU® Slab atto a sgravare i plinti dalle azioni sismiche;
– il rinforzo dei pilastri mediante CARBOSTRU® C-System che ne incrementa la resistenza a pressoflessione, taglio e duttilità.
Sono inoltre state ripristinate le murature in adiacenza ai pilastri interessati dall’intervento di rinforzo, garantendo idoneo giunto sismico, ed eseguite le relative finiture.
Le suddette lavorazioni sono state coordinate con la committenza senza interrompere le attività presenti all’interno dello stabilimento, che sono quindi proseguite regolarmente.